giovedì 26 gennaio 2012

CIAPAPUER#1: L'ARTE DEL RUMORISTA

Buongiorno a tutti!
Benvenuti alla prima puntata di CIAPAPUER!

Non sapete cos’è un CIAPAPUER?

Il ciapapuer, ovvero “prendi polvere” per chi non è piemontese, è di norma un oggetto inutile…

Io sono Chiara e mi addentrerò per voi in mondi e ambienti forse sconosciuti alla maggior parte delle persone, ma assolutamente indispensabili per il vostro sapere e in generale per la crescita umana…o magari si riveleranno semplicemente un sacco di stronzate assolutamente inutili…chi lo sa?

Tutto quello che andremo a scoprire nei prossimi minuti lo potrete riascoltare sul sito della nostra radio, www.radioonelab.com. ma non solo: avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi ciò che in radio avrete solo potuto ascoltare; tutti i video e le curiosità selezionati per CIAPAPUER infatti potrete trovarli sul blog di CIAPAPUER:www.ciapapuer.splinder.com, di cui troverete un comodo link sul sito di radio one lab.
E ora, finite le presentazioni, possiamo finalmente passare al primo tema di CIAPAPUER: guardate i primi minuti di questo video…

http://www.youtube.com/watch?v=6e87PBuBlgk 


CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTAQuello che avete appena ascoltato era John Candy un attore spettacolare impegnato con Ricky Moranis (quello di “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi”) e altri attori nel film “Piccola bottega degli orrori”, un musical del 1986. John Candy impersona il deejay di “radio bassifondi”, e sta per intervistare Ricky Moranis, un fioraio sfigatissimo che sta curando una strana pianta carnivora che nel corso del film si rivelerà venuta dallo spazio.
I suoni e i versi che fa John Candy sono una versione impacciata e imbarazzante di un preciso mestiere, che è quello del rumorista, o foley artist, dal nome di Jack Foley, inventore di questo lavoro.
CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTA


Il mestiere del rumorista si presta al mondo del cinema e del teatro, sia davanti che dietro la cinepresa; da una parte esistono veri e propri studi di rumoristi chiamati per sonorizzare determinati rumori nei film, come ad esempio le uova che si schiudono in Jurassic Park…

http://www.youtube.com/watch?v=Dp7aJ6zoLXY&feature=related

Il rumorista viene chiamato anche per sonorizzare interi cartoni animati, in cui serve tutto da zero.
Tutto ha bisogno del suo suono, dai passi delle persone, al trotto dei cavalli, alle voci, per cui esistono i doppiatori.
La cosa particolare è che molti di questi suoni non vengono fatti da chi abitualmente li compie, ma vengono ricreati direttamente in studio con pochi economici ed ingegnosi materiali.
CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTA
Non potendo portare un cavallo per farlo galoppare in studio. Vi faccio alcuni esempi:
- per riprodurre il tipico scricchiolio dei thriller basta muovere in maniera controllata una vecchia sedia
- passi sull’erba: camminate su un nastro audio appallottolato, quello delle vecchie musicassette
- la lattuga romana Frozen è perfetta ad esempio per rendere un trauma cranico classico, con le varie ossa che si rompono
- un guscio di noce di cocco tagliato a metà e imbottito rende il suono degli zoccoli del cavallo
 - passi sulla neve: dovete appoggiare le mani su un giubbotto invernale di piumino d'oca e imitare i passi dell'attore pigiandolo
- cane che cammina: prendete un paio di guanti e attaccate all'estremità delle dita delle viti di ferro, e muovetele poi su una lastra di vetro.


Alcune riproduzioni di suoni in realtà fanno un po’ sorridere perché potrebbero essere rifatti semplicemente facendo quello che serve:
- rumore del ghiaccio nel bicchiere: dovete prendere "semplicemente" delle noci e fatele cascare nel bicchiere vuoto.
- morso di una mela: dovete grattare con forza una pallina da tennis con un coltello senza denti avvicinandosi molto al microfono.

 
CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTA
Un lavoro da rumorista sicuramente meno conosciuto ma certamente da molti apprezzato, anche se forse nessuno lo ammetterebbe mai pubblicamente, è quello svolto nei film porno. Solitamente in questi film vengono doppiati solo i dialoghi a seconda del paese in cui il film viene distribuito, per quelle poche scene in cui si parla prima di svestirsi.
In genere le scene più hard vengono lasciate in lingua originale, o malamente doppiate senza cancellare le voci originali (cosa che per certi versi può essere intesa come una specie di incontro di culture). C’è però qualcuno che si è dato da fare per riprodurre tutti, ma proprio tutti i suoni del sesso. non credo sia il caso di farveli sentire per radio (è la prima puntata, non voglio mica che sia anche l’ultima!!), ma provate a immaginarvi due braciole crude fatte sbattere l’una contro l’altra, un cetriolo sottaceto pucciato in un vasetto di maionese, o un uomo che ciuccia vicinissimo al microfono un ghiacciolo, schiaffeggiandosi anche le guance…per fortuna qui siamo sul blog, per cui il video lo potete vedere di seguito...è in inglese, ma le immagini parlano da sole!
CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTA

http://www.youtube.com/watch?v=OhEm4lGKY8k




Ci sono però anche i rumoristi che si mettono davanti alla cinepresa, che quasi sempre sono comici impegnati in film o a teatro. Tutti ricordano Michael Winslow nella serie scuola di polizia e balle spaziali, no? Sentiamolo in originale in balle spaziali…
 
CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTAhttp://www.youtube.com/watch?v=8auGAJrnpY4&feature=related








…e ora Vi rinfresco la memoria con il secondo della serie di scuola di polizia…

http://www.youtube.com/watch?v=q3kGqksKWMc&feature=related




Restiamo in America: un altro rumorista che impazza nel nuovo continente è Pablo Francisco, che ha fatto impazzire il suo pubblico con la parodia della voce dei trailer, o come dice lui il “preview guy”, del quale immagina la vita con moglie e figlio.


http://www.youtube.com/watch?v=kz2uLkcTKms&feature=relatedCIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTA


















In Italia il rumorista più famoso è certamente Dario Bandiera, in passato ospite fisso al Maurizio Costanzo Show; ecco un assaggio: i film cinesi anni ’70:

CIAPAPUER #1: L'ARTE DEL RUMORISTAhttp://www.youtube.com/watch?v=YQO5ea-fv4g















Termina qui la prima puntata di CIAPAPUER, se vi è rimasta la curiosità di saperne di più basta cliccare suwww.ciapapuer.splinder.com, dove troverete altre informazioni interessanti sulla professione del rumorista, oltre che altri video dei migliori rumoristi comici del mondo.
Per riascoltare la puntata invece vi basterà andare sul sito di radio one lab,www.radioonelab.com.

La prossima puntata sarà martedì 28 giugno alle 18, ascoltabile dal sito di RADIO ONE LAB, www.radioonelab.com: ci immergeremo, per due puntate, nella STORIA DELLA DISCOTECA, dagli anni Trenta ad oggi!



Vi lascio ancora con Dario Bandiera, giusto per essere un po’ patriottici…eccolo in un elogio della musica dance anni ’80 e ’90…ciao, alla prossima!!!

http://www.youtube.com/watch?v=MzyqSWrJnSM&feature=related

 
 




FILM CITATI:

Piccola bottega degli orrori, di Frank Oz, 1986

Jurassic Park, di Steven Spielberg, 1993

Balle Spaziali, di Mel Brooks, 1987

Scuola di polizia, di Hug Wilson, 1984

Nessun commento:

Posta un commento